Comunicato Progetto Fonema
Cari amici,
abbiamo il piacere di diffondere la nuova iniziativa per il 2007 del progetto FON.E.MA, inviataci dal dr. Andrea Basili.
http://www.fonema.org
Si tratta di un importante e significativo passo in avanti, sia per l'interesse della proposta di intervento rispetto al disagio giovanile, sia per la ricaduta positiva sull'avanzamento dei lavori di ristrutturazione necessari per la realizzazione del progetto sociosanitario di FON.E.MA.
L’istituto scolastico di Amburgo "Christophorus Schule", quest’anno, sosterrà il progetto con uno stage che si terrà nel mese di giugno a Colli di Barete, per tre settimane e che speriamo possa proseguire anche nei prossimi anni.
Una visita al sito della scuola http://www.Christophorus-hamburg.de può fare comprendere quanto l’attività di questo istituto poggi sui principi della pedagogia curativa e di quale patrimonio di conoscenze e di esperienze sia portatrice.
Il progetto FON.E.MA riprende cosi il discorso sui problemi comportamentali e di salute in generale, nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza, e dell’importanza di alleare le forze attive della pedagogia, della pedagogia curativa e della medicina antroposofica.
Gli allievi della scuola di Amburgo, impegnati nella costruzione del loro futuro, hanno deciso di aiutare l’iniziativa di FON.E.MA, continuando quello che due estati fa hanno iniziato come “pionieri” alcuni ex alunni della scuola Waldorf di Roma insieme ad altri quattro ragazzi (di Milano, Roma e Colli di Barete).
Al tempo stesso lo sforzo per organizzare l’accoglienza di questi amici (circa 70 persone) richiede di affrontare in modo permanente alcuni problemi sui servizi della villa, come quello dei bagni e della cucina, ma soprattutto permette di collegare ulteriormente il lavoro di FON.E.MA con il territorio.
Stiamo cercando di coinvolgere i giovani della regione Abruzzo, attraverso la scuola alberghiera, che si cercherà di sensibilizzare alle nostre conoscenze alimentari per la parte ristorativa, fornendo anche prodotti provenienti da coltivazioni biodinamiche di aziende del Lazio e dell’Abruzzo. Speriamo si aggiungeranno l’istituto d’arte, con l’Accademia dell’Immagine, per la realizzazione di un filmato di diffusione.
Vi alleghiamo l’appello di Andrea Basili e un documento informativo sul progetto e vi invitiamo a sostenere numerosi e con la consueta solidarietà questa iniziativa sul piano morale ed economico.
Grazie
Accanto ad Andrea Basili per FON.E.MA
Luigi Bellavita, Edda Fracasso, Angelo Franzini, Graziella Grazioli, Giorgio Marino, Emanuela Portalupi, per ARESMA
e Giorgia Marino, Graziella Grazioli e Romina Savio, per http://www.rudolfsteiner.it
Per versare il vostro contributo potete scegliere tra:
• bollettino di c/c postale n. 43373216;
• bonifico bancario ( ABI 7601 – CAB 03200 – n. conto corrente postale 43373216)
• assegno non trasferibile intestato a: FONEMA ONLUS da inviare in busta chiusa a: Fon.e.m.a. onlus – Piazza Barberini, 2 00187 Roma
FON.E.M.A. Onlus
Piazza Barberini, 2 - 00187 Roma
C.f. 97295010587
Tel. 340 3278080
e-mail: info@fonema.org
FON.E.M.A. è una onlus - organizzazione non lucrativa d’utilità sociale. Pertanto, ai sensi dell’art. 13 del D.L. 4/12/97 n. 460, ogni donazione a suo favore, entro determinati limiti, è detraibile dall’imposta da pagare (IRPEF) per le persone fisiche ed è un onere deducibile dal reddito per le imprese. La ricevuta del versamento deve essere conservata ai fini fiscali.
Scarica l'articolo della Rivista Antroposofia sul progetto Fomena (formato .pdf)
Richiedi l'abbonamento alla Rivista antroposofia
http://www.rudolfsteiner.it/fonema/index.html
Nessun commento:
Posta un commento