giovedì 7 giugno 2007

Il piacere è conoscersi. Campagna di informazione e sensibilizzazione sulla contraccezione


"Io donna. Il piacere è conoscersi - 2007"

Parte il 1°giugno la seconda edizione della campagna di informazione e sensibilizzazione sulla contraccezione in farmacia promossa da Fondazione Donna in collaborazione con istituzioni, associazioni, enti locali, Società Italiana della Contraccezione (SIC) e i farmacisti che hanno aderito all'iniziativa. Hanno inoltre aderito Federsanità ANCI e Federfarma.

Tra giugno e luglio in oltre 400 farmacie pubbliche e private in 10 città italiane: Mantova, Perugia, Catania, Pisa, Latina, Bari, Genova, Salerno, Treviso, Verona, si potranno chiedere informazioni e ritirare gratuitamente l'opuscolo "Il piacere è conoscersi. Che bello essere donna!" (www.ilpiacereeconoscersi.it)

Cerca la farmacia più vicina a casa tua





"Io donna. Il piacere è conoscersi"
Questo è il titolo, scelto da Fondazione Donna per la campagna d'informazione sulla contraccezione, sintetizza appieno lo spirito dell'iniziativa. L'obiettivo è rispondere ai numerosi interrogativi dei giovani e delle donne in tema di contraccezione e sessualità e diffondere la cultura della contraccezione come scelta consapevole.

  • L'iniziativa è stata ospite della terza edizione della manifestazione Printemps du nouveau cinéma français organizzata dal Servizio culturale dell'Ambasciata di Francia a Roma, che ha coinvolto i giovani delle Università partner della manifestazione e della Scuola Nazionale del Cinema




La contraccezione permette di vivere "naturalmente" la sessualità perchè non solo consente di decidere quando avere un figlio e di evitare gravidanze non desiderate, ma anche di affrontare la vita sessuale serenamente, senza timori e dubbi, migliorando il rapporto con il proprio corpo e l'intesa con il partner.

Protagonisti di questa campagna d'informazione sono i farmacisti italiani che hanno scelto di aderire all'iniziativa fornendo informazioni e chiarimenti alle donne e ai giovani della loro città per un mese, e offrendo uno spazio per la distribuzione della nuova edizione dell'opuscolo "Il piacere è conoscersi. Che bello essere donna!" (www.ilpiacereeconoscersi.it).

Nell'ambito della campagna sono previsti dei corsi di aggiornamento sulla contraccezione oggi in Italia tenuti da ginecologi esperti e rivolti ai farmacisti che aderiranno all'iniziativa.

Attualmente nel nostro Paese il ricorso alla contraccezione sicura è ancora molto limitato: quasi 4 donne su 10 si affidano ancora esclusivamente al coito interrotto e 8 su 100 dicono che non hanno mai fatto uso di un metodo contraccettivo, con il risultato di dover ricorrere, quasi nel 10% dei casi, a rimedi d'emergenza come la "pillola del giorno dopo"¹. Inoltre, il 45% delle gravidanze in Italia non è pianificato a differenza del resto d'Europa dove la percentuale di donne a rischio di una gravidanza indesiderata è del 6,5%².

E' fondamentale fornire informazioni chiare ed esaurienti, in particolare sulla contraccezione ormonale, che offre la maggiore percentuale di efficacia e sicurezza, oltre 99%, ed oggi non vuol più dire solo pillola ma anche cerotto ed anello contraccettivo.

-----------------------------------------

¹ indagine SIGO 2006

² indagine realizzata da TNSNipo 2005




Nessun commento: